Home page

REPORT DELLA PASSEGGIATA: CULTURA, ARTE E AMBIENTE LUNGO I SENTIERI DELLA BRUGHIERA BRIANTEA.

Gran bella passeggiata lungo i sentieri della brughiera briantea quella che si è svolta stamattina, 26 giugno 2016, organizzata da Pro Loco Pro Meda e Comitato per il Parco Regionale della Brughiera con la collaborazione di Sei in Brianza.
Partiti dalla Cascina Belgora, attraverso Pian delle Monache siamo arrivati alla Zoca di Pirutitt, abbiamo poi proseguito verso l’Ipporonco per raggiungere il lago e la Cascina della Mordina, dove la pro loco Pro Meda ha approntato un provvidenziale rinfresco. Ultima tappa: Cabiate per visitare il Parco di Villa Padulli.
Hanno partecipato alla camminata ben 53 persone provenienti da Milano, Monza, Sesto San Giovanni, Desio, Lecco oltre che da Meda, tra cui anche un gruppo di 13 giovani dell’associazione L’Abbraccio di Meda. Ci hanno accompagnato Eugenio Boga, Tiziano Grassi, Gianni Del Pero e le Guardie Ecologiche GEV che hanno fornito esaurienti spiegazioni dei luoghi visitati. Alla Mordina abbiamo incontrato una rappresentanza del Comune di Mariano Comense e un gruppo di volontari del Gruppo Naturalistico della Brianza e del Comitato per il Parco regionale della Brughiera che, in previsione della nostra sosta per il rinfresco alla cascina, nella mattinata hanno fatto una pulizia dai rovi e da alcuni rifiuti di alcune parti esterne all’edificio in collaborazione della Protezione Civile di Mariano Comense. Dopo il rinfresco ed una visita “esterna” della Cascina (non è agibile l’interno) il gruppo ha proseguito nell’escursione lungo il sentiero n° 4 alla volta del parco di Villa Padulli a Cabiate dove siamo stati accolti con grande cordialità dal Sindaco Maria Pia Tagliabue, dal vice Sindaco e da alcuni Assessori oltre a rappresentanti della Protezione Civile, tra cui il signor Bruno che ci ha illustrato con entusiasmo e competenza i vari aspetti del Parco. Ringraziamo veramente tutti per la grandissima opportunità a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare.

Pro Loco Pro Meda - Comitato per il Parco Regionale della Brughiera