Home page

Comitato

Ultime novità sul
   Parco Regionale

Scheda tecnica e progetto connessioni ecologiche della brughiera comasca

Contatti e

Petizione per per
  l'istituzione del
  Parco Regionale
  della Brughiera
  Briantea

Il Parco

Il Parco ed i
   Comuni

Geologia e Pedologia del Parco Groane-Brughiera

Visita il Parco

Come arrivarci

I percorsi nel
   Parco

Pianta del Parco Regionale
delle Groane e della Brughiera Briantea

Comunicazioni DAL COMITATO

Articolo sulla posa segnaletica SENTIERO MEDA - MONTORFANO 20apparso su "La Provincia il 16/2/2020"

Sabato 15 febbraio 2020 intorno alle ore 11:00 della mattina sopralluogo - conferenza stampa per esporre il risultato della recente attività di posa della nuova segnaletica per il sentiero storico della Meda - Montorfano 2020.

Segnaletica che le GEV del Parco, con volontari delle associazioni promotrici del Sentiero, stanno posando lungo il percorso da circa due mesi e che ora sono arrivati a Cantù.

La posa della segnaletica in alluminio con grafica standard CAI è stata programmata e finanziata dal Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea, ma fortemente voluta e sostenuta dalle associazioni del territorio che da anni sono impegnate nella tutela e promozione della Brughiera ma in specifico del Sentiero ME MO.

Le associazioni che hanno voluto, mappato e promosso il sentiero 32 anni fa sono il CAI, la SEM e il GAM di Meda. Da allora tutti gli anni queste associazioni (tranne il GAM che da alcuni anni non è più in attività) organizzano la prima domenica di ottobre la camminata Meda - Montorfano lungo questo sentiero di circa 23,5 Km. offrendo all'arrivo al Lido di Montorfano una spaghettata in un contesto bellissimo del Lago e compreso il rientro in pullman a Meda, tutto in forma assolutamente gratuita per i partecipanti.

Nel 2019 il Parco ha deciso e finanziato la sostituzione della segnaletica esistente in legno posata circa 25 anni fa con il contributo del PLIS Brughiera e della Provincia di Como ormai fatiscente e deteriorata. Le associazioni CAI, SEM di Meda e il Comitato per il Parco Regionale Groane - Brughiera hanno proposto al Parco alcune varianti di percorso del Sentiero sia per esaltare un carattere storico di questo progetto fissando a sud l'inizio del percorso dal centro monumentale di piazza Volta a Meda (con segnaletica che parte dalla stazione ferroviaria FNM), e sia per una questione di sicurezza a Mariano Comense per poter attraversare più a est la Novedratese in sicurezza e non con il vecchio passaggio pericolosissimo in zona Ponte del Lottolo / discarica.

Queste proposte di modifica del sentiero sono state accolte dal Parco e dai Comuni interessati e quindi, sempre le stesse associazioni sopra indicate con altre realtà come il Circolo Legambiente di Cantù, il Gruppo Naturalistico della Brianza di Canzo, l'Associazione L'Ontano di Montorfano e l'Associazione Il Gambero Di Capiago, hanno realizzato e stampato a proprie spese la mappa del NUOVO SENTIERO MEDA - MONTORFANO 2020

Tale mappa è stata poi acquistata in diverse copie dal Parco, da alcuni Comuni e dalle associazioni promotrici del progetto. In allegato i PDF della stessa.

Sulla mappa c'è stampato un QR CODE scaricabile facilmente con qualsiasi smartphone, in cui si trova il percorso dei due sentieri Meda - Montorfano georeferenziati sulla piattaforma Google satellitare. Ti alleghiamo anche una mappa più estesa che comprende interamente sia il sentiero storico della ME-MO 2020, che quello da noi proposto e mappato del Sentiero Ovest Meda - Como - Montorfano che ci piacerebbe rendere anche questo "istituzionale" come il suo fratello maggiore ME-MO 2020.

A Meda (punto di ingresso a sud del sentiero Meda - Montorfano) sono stati posati cartelli direzionali anche in paese dalla stazione FNM fino all'ingresso del Parco e fino alla partenza del sentiero Meda - Montorfano (alleghiamo foto).

"Per i Comuni, gli Enti o i singoli cittadini che vogliano avere la nuova mappa del sentiero ME-MO 2020, devono scrivere al nostro indirizzo: informazioni@comitatoparcobrughiera.it Potremo dare una o più copie con una piccola offerta destinata a sostenere le spese di progetto e stampa della mappa."

Proseguono sino a marzo i film della RASSEGNA CINEMATOGRAFICA MEDESE "IDEE IN MOVIeMENTO 2019-20". Prossimo appuntamento per martedi 3 marzo con THE BLIND SIDE di J.L.Hancock

Presso l'auditorium della MEDATECA al piano -2 in via GAGARIN, 13 a Meda (MB) .

siete invitati a partecipare a questa iniziativa medese per passare il martedì sera al cinema 📽 in compagnia delle nostre associazioni.
Programma del ciclo di film
  • INGRESSO GRATUITO E LIBERO PER TUTTI

• COMITATO PARCO REGIONALE GROANE BRUGHIERA

"LASSU' IN CASCINA FRA ARTE, AMBIENTE E CULTURA"

Domenica 1° dicembre 2019:

"Festa alla Cascina Sant'Ambrogio di Carugo" 20° edizione della festa con tante iniziative, mostre e proiezioni che parleranno della storia di questi vent'anni di condivisione di importanti valori storici, naturalistici e culturali dei nostri territori.

Sarà presente anche il COMITATO
    con i materiali e la mostra sul parco Groane-Brughiera, e alla mattina organizziamo un'escursione in Brughiera.
    Il titolo di questa edizione è: "LASSU' IN CASCINA FRA ARTE, AMBIENTE E CULTURA"
    Nelle locandine troverete tutto il programma della giornata. Per raggiungere la Cascina è possibile arrivare anche con il treno dalla stazione di Carugo delle Ferrovie Nord Milano linea Milano-Cadorna / Canzo-Asso Quando si arriva, chiedere per la direzione per le scuole di via XXV aprile e poi per Cascina Sant'Ambrogio:
    tempo stimato a piedi per raggiungere la Cascina dalla stazione 30 minuti circa.

Non fatevi scappare questo appuntamento per grandi e piccini... ogni anno è sempre ricco di sorprese e di grande ospitalità offerta dagli organizzatori in un luogo veramente magico della Brughiera.
    Oltre alle iniziative indicate, durante la mattinata sarà possibile partecipare ad una visita naturalistica nelle aree a verde intorno alla Cascina.
    Organizzata dal nostro Comitato in collaborazione con il Parco Groane - Brughiera e con l' Associazione Amici della corsa di Carugo, sarà un'ulteriore occasione per visitare i boschi di Brughiera e le aree agricole intorno alla Cascina Sant'Ambrogio. Accompagnati da “appassionati” del luogo e dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco, cammineremo lungo i sentieri fra boschi silenziosi e massi erratici in un ambiente con caratteri rurali rimasti ancora tali dopo tanti anni.

RITROVO:

ore 8.45 a Carugo (CO) al parcheggio delle scuole di Via XXV Aprile
    Percorso su sentieri segnalati di circa 8 km
    Scarpe idonee per escursionismo

Per chi arriva in auto consigliamo di parcheggiare alle scuole di via XXV aprile Carugo (CO) così da evitare di rimanere bloccati sulle piccole strade di accesso alla cascina dove il passaggio di due auto in senso opposto a volte è problematico. Tuttavia per chi ha problemi di deambulazione è possibile arrivare in Cascina con l'auto e comunque per chi non vuole arrivare a piedi è garantito l'accesso al parcheggio nei prati in prossimità della Cascina.... ma è sempre meglio farsi due passi a piedi; dal parcheggio di via XXV aprile si arriva sul luogo della festa in un quarto d'ora.

A fine escursione arriveremo alla Cascina Sant'Ambrogio alle ore 12:00 dove si potrà partecipare alle iniziative della festa con possibilità di gustare su offerta, buoni panini e spuntini vari in compagnia di tanti amici e immersi in un ambiente da conoscere e apprezzare.

COMITATO PARCO REGIONALE GROANE BRUGHIERA

Da ottobre a marzo: prossimo appuntamento per martedi 19 novembre con PERFETTI SCONOSCIUTI DI C.GENOVESE

MARTEDI' 15 OTTOBRE 2019, PRIMA PROIEZIONE FILM DELLA CONSUETA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA MEDESE "IDEE IN MOVIeMENTO 2019-20" ORGANIZZATA DALLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO
    Presso l'auditorium della MEDATECA al piano -2 in via GAGARIN, 13 a Meda (MB) inizia la rassegna con il primo film in programma.
    Per il Comitato, il film da noi proposto è in programma per martedì 18 febbraio 2020 dal titolo "Welcome" di Philippe Lioret.
    Vi invitiamo a partecipare a questa iniziativa medese per passare il martedì sera al cinema 📽 in compagnia delle nostre associazioni.
    Programma del ciclo di film
  • INGRESSO GRATUITO E LIBERO PER TUTTI

• COMITATO PARCO REGIONALE GROANE BRUGHIERA

Storico comunicazioni anni precedenti